Contratto Virtuale

    Contratto Virtuale



    I presenti Termini e Condizioni di contratto riguardano:

    WOW ADV S.R.L., in persona del legale rappresentante pro tempore (P.IVA 04446400238), con sede in 37122 Verona, Piazza Renato Simoni 3 (denominato “Fornitore”) e il Cliente, come sopra identificato tramite form.

    Le Parti premettono che:
    Il Fornitore svolge attività di realizzazione e commercializzazione di servizi di web marketing;
    Il Cliente ha manifestato la volontà di usufruire dei servizi del Fornitore;
    Il presente contratto definisce la disciplina normativa e contrattuale relativa alle condizioni e alle modalità di svolgimento dei servizi scelti dal Cliente e definiti nel dettaglio nei preventivi inviati dalla mail del Fornitore e di volta in volta accettati dal Cliente sempre via mail in cui lo stesso ha dichiarato la propria volontà di accettare espressamente il preventivo ricevuto;
    Il presente contratto sarà pertanto reso operativo dall’accettazione da parte del Cliente dei preventivi di volta in volta inviati dal Fornitore, nelle modalità di cui al punto che precede. Tutte le mail di preventivo e/o consuntivo, quelle di accettazione del Cliente e quelle con le indicazioni relative alle modalità di pagamento costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto. Ogni riferimento in questo contratto al preventivo e/o consuntivo si riferisce al singolo preventivo e/o consuntivo di volta in volta accettato espressamente via mail dal Cliente; le attività richieste dal Cliente hanno un costo orario che verrà mostrato dal Fornitore a consuntivo, ai fini del pagamento;
    Il presente contratto non verrà conseguentemente sostituito o superato dai singoli preventivi attuativi o integrativi del presente contratto che sopravviverà agli stessi continuando, con essi, a regolare la materia tra le parti. In caso di contrasto, le previsioni del presente atto prevarranno su quelle dei singoli preventivi accettati, salvo diversa espressa volontà derogativa delle parti manifestata per iscritto.

    Tutto ciò premesso con il presente contratto le Parti convengono e stipulano quanto segue:

    Art. 1 Oggetto
    Il Cliente conferisce al Fornitore, che accetta, l’incarico per la realizzazione dei servizi scelti dal Cliente definiti nel dettaglio nel preventivo e/o consuntivo sopra indicato che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto. Quanto descritto in questo contratto, rappresenta le condizioni generali e la descrizione di quanto offerto dal Fornitore al Cliente per tutti i servizi potenzialmente offerti dal Fornitore. Nel momento in cui il Cliente voglia usufruire dei servizi del Fornitore, dovrà accettare il preventivo e/o consuntivo che verrà offerto da quest’ultimo nel quale verranno specificati il servizio offerto, il corrispettivo e la durata. Ogni aspetto non regolato nel preventivo e/o consuntivo è da intendersi regolato dal presente Contratto Quadro.

    Art. 2 Durata del contratto
    Fatta salva la durata dei singoli servizi scelti dal Cliente e definiti nel dettaglio nel preventivo per cui è prevista una durata superiore o una sopravvivenza del presente contratto quadro, lo stesso ha validità di 18 (diciotto) mesi dalla sua sottoscrizione con rinnovo tacito per altrettanto periodo e così al termine delle annualità successive, salvo disdetta da inviare a mezzo mail o PEC almeno 30 (trenta) giorni prima dalla data di scadenza. Resta inteso tra le Parti che:
    - il venir meno per qualsiasi causa degli effetti di un preventivo accettato, non comporterà la risoluzione del presente Contratto Quadro;
    - in caso di cessazione del Contratto Quadro, il Fornitore è comunque tenuto all’esecuzione dei servizi accettati dal Cliente;
    - in assenza di ulteriori preventivi accettati per un periodo continuativo di mesi 18 (diciotto) il Contratto si intenderà cessato senza necessità di un esplicito atto in tal senso.
    La durata del contratto in relazione ai singoli servizi scelti dal Cliente e definiti nel dettaglio nel preventivo e/o consuntivo, salvo quanto diversamente indicato, è pari al tempo necessario all’esecuzione degli stessi. In caso di servizi che prevedano una durata continuativa e non si esauriscano con la singola prestazione del Fornitore è previsto un rinnovo tacito per altrettanto periodo, salvo disdetta da inviare a mezzo Raccomandata A/R o PEC almeno 30 (trenta) giorni prima dalla data di scadenza. Le Parti prendono atto che anche in caso di conclusione del contratto resta valido ed efficace quanto previsto in questo contratto in tema di proprietà intellettuale, trattamento dati, obblighi del Cliente, limitazione delle responsabilità del Fornitore e promozione.

    Art. 3 Compenso e modalità di pagamento
    Il compenso e le modalità di pagamento del Fornitore per il presente contratto sono indicati nel preventivo. È previsto il versamento di un acconto pari al 30% del compenso, che il Cliente si impegna a corrispondere contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto. Tale pagamento si intende + IVA e dovrà avvenire tramite bonifico bancario.

    Art. 4 Specifiche sul pagamento
    In caso di ritardo nel pagamento anche di una sola rata il Cliente prende atto che il Fornitore avrà la facoltà di interrompere ogni tipo di lavoro che sta effettuando fino al saldo di tutti i pagamenti ed esonera espressamente il Fornitore da ogni eventuale responsabilità al riguardo. Il Cliente prende atto che fino a che non avrà saldato il pagamento dei sopraindicati compensi, il Fornitore avrà facoltà di non pubblicare o consegnare qualsiasi contenuto previsto nei servizi del presente contratto al Cliente e quest’ultimo non potrà godere di qualsiasi tipo di prestazione prevista da questo contratto a suo favore ed a carico del Fornitore. In qualsiasi caso di esecuzione parziale del servizio, il Fornitore ha diritto: di trattenere le somme ricevute dal Cliente fino a quel momento, al compenso per il lavoro svolto fino a quel momento e ad ottenere il rimborso delle spese sostenute fino a quel momento. Salvo diversamente previsto, i compensi di cui al presente contratto rappresentano solo ed esclusivamente il compenso del Fornitore per i servizi offerti al Cliente e non includono il costo da corrispondere a società terze come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per advertising, abbonamenti, dominio e/o servizio di hosting. In caso di ritardo nel pagamento del corrispettivo, il Cliente dovrà corrispondere al Fornitore gli interessi di mora ai sensi del D.lgs. n. 231/2002. Nel caso di sviluppo, modifica e/o restyling del sito web, qualora il Cliente ritardasse il pagamento anche solo di una rata, il Fornitore si riserva il diritto, previa comunicazione per iscritto al Cliente, di sospendere le eventuali prestazioni in corso ed eventualmente di mettere off-line il sito web del Cliente fino a che non siano completati i relativi pagamenti, fermo restando il suo diritto al pagamento delle somme corrispondenti al tempo di lavoro già effettuato ed alle relative spese.

    Art. 5 Specifiche sui servizi
    Il Cliente prende atto che tutti i diritti e attività non espressamente concessi e previsti sui e nei servizi oggetto del presente contratto sono riservati. Nel caso in cui siano previste modifiche ai materiali realizzati dal Fornitore per l’esecuzione dei servizi previsti dal presente contratto, il Cliente prende atto che le stesse devono essere da lui proposte in modo unitario e non frammentate nel tempo per il numero di volte previsto dal presente contratto. Pertanto, il numero di modifiche concesse si riferisce ai materiali così come consegnati dal Fornitore per l’approvazione del Cliente nella loro interezza e non singolarmente per ciascuno di essi. Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa le modifiche da lui richieste ai contenuti oggetto dei servizi previsti dal presente contratto. L'eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti posti in essere dall’altra Parte in violazione delle disposizioni contenute nel presente contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previsti. Inoltre, nessuna mancanza o ritardo da parte delle Parti nell'esercizio, anche parziale, di qualsiasi diritto, potere o privilegio previsto nel presente contratto deve intendersi come rinuncia ai medesimi diritti, poteri o privilegi. Per effettuare gli incontri online o di persona necessari per l’esecuzione dei vari servizi del presente contratto, nel caso in cui non siano stati già preventivamente fissati, il Fornitore predisporrà per iscritto una proposta di incontro per il Cliente. Il Cliente prende atto che è necessaria la sua cooperazione con il Fornitore per svolgere gli incontri necessari per l’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto esonerando il Fornitore da ogni responsabilità al riguardo, ma rimanendo fermo il diritto da parte di quest’ultimo di esigere le somme previste dal presente contratto per il relativo servizio anche se non effettuato. Il Cliente prende atto che i servizi oggetto del presente contratto possono essere usufruiti entro il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla stipulazione del contratto, oppure, in caso di rinnovo dal momento del rinnovo. Pertanto, in caso di mancata o parziale esecuzione degli stessi entro il suddetto termine il contratto si risolve di diritto e il Fornitore ha la facoltà di trattenere le somme ricevute dal Cliente fino a quel momento, di ottenere il rimborso delle spese sostenute fino a quel momento e, in ogni caso, di richiedere il pagamento delle eventuali rate fino a quel momento maturate che non siano state saldate dal Cliente. Il Cliente si impegna ad indicare il proprio referente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla richiesta del Fornitore. Nel caso in cui sia il Cliente a gestire in prima persona il progetto, quest’ultimo sarà tenuto ad indicarlo alla richiesta del Fornitore nei medesimi termini. Il referente indicato dal Cliente sarà l’unico interlocutore nei confronti del Fornitore per l’approvazione delle attività, fornitura di materiali e tutto quanto necessario per l‘esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto. In caso di modifica del referente, entro lo stesso termine dalla modifica del referente, il Cliente è tenuto ad informare il Fornitore della stessa modifica, con esonero da ogni responsabilità al riguardo nei confronti del Fornitore.

    Art. 6 Proprietà intellettuale
    Il Fornitore è titolare della proprietà intellettuale del materiale da lui eventualmente realizzato e di tutte le creazioni originali prodotte per la realizzazione dei servizi di cui al presente contratto. Salvo quanto diversamente previsto nel presente contratto, i diritti di sfruttamento economico sul materiale predisposto dal Fornitore verranno trasferiti in via definitiva al Cliente soltanto in seguito al pagamento dell’intero compenso dovuto al Fornitore. Il Cliente autorizza il Fornitore ad utilizzare materiale concesso con licenza “Open Source” o con altri tipi di Licenza Libera per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il Fornitore per la realizzazione dei servizi oggetto del presente contratto potrebbe utilizzare anche tecnologie, contenuti e/o software “Open Source” oppure oggetto di diritti di terzi e pertanto la proprietà intellettuale delle medesime non viene trasferita con il presente contratto. Le Parti convengono, altresì, che resterà in capo al Fornitore qualsivoglia diritto relativo ai concetti, le idee, il know-how, le competenze e le metodologie di lavoro che dovessero emergere o essere elaborate nel corso dell’esecuzione dei servizi indicati nel presente contratto e ciò anche qualora le stesse dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte o miglioramenti.

    Art. 7 Produzione del materiale da parte del fornitore
    Nel caso in cui il Fornitore fornisca al Cliente dei materiali da utilizzare per i servizi di cui al presente contratto, sottoporrà gli stessi al Cliente per la loro approvazione prima del loro utilizzo. Entro 7 (sette) giorni a partire da quello in cui sono stati sottoposti i materiali, il Cliente dovrà comunicare per iscritto se li approva o meno e quindi se vi sono eventuali modifiche da apportare. I materiali approvati dal Cliente verranno utilizzati dal Fornitore e il Cliente prende atto che in caso di mancata approvazione dei materiali nelle modalità e tempi sopra descritti, l’attività del Fornitore si considererà come effettuata con conseguente diritto da parte dello stesso di esigere le somme previste dal presente contratto. Se le modifiche da effettuare saranno inviate dal Cliente entro il termine indicato per ciascun singolo servizio, le stesse potranno essere effettuate massimo due volte secondo le indicazioni del Cliente e saranno a lui proposte per l’approvazione o meno e relativa eventuale modifica nei medesimi termini e modalità di cui sopra in quanto le modifiche successive saranno oggetto di una separata proposta economica che verrà sottoposta dal Fornitore al Cliente. Il Cliente prende atto che in caso di mancata approvazione nei termini e modalità sopra descritti dei contenuti come risultanti dall’ultima modifica a lui concessa, l’attività del Fornitore si considererà come effettuata con conseguente diritto da parte dello stesso di esigere le somme previste dal presente contratto. Il Cliente prende atto che il ritardo nell’approvazione dei materiali o una loro modifica può comportare una relativa modifica della data di realizzazione dei servizi di cui al presente contratto non imputabile al Fornitore. Dopo la conclusione dei servizi oggetto del presente contratto il Cliente non ha più diritto a richiedere copia dei materiali realizzati dal Fornitore per l’esecuzione del presente contratto con esonero da ogni responsabilità al riguardo per il Fornitore. Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa le modifiche da lui richieste ai contenuti oggetto dei servizi previsti nel presente contratto. Il Cliente è unico responsabile del ritardo nell’approvazione dei contenuti realizzati dal Fornitore, esonerando quest’ultimo da ogni responsabilità al riguardo. Il Cliente prende atto che in caso di mancato invio del materiale richiesto dal Fornitore oppure in caso di invio con un ritardo superiore a 15 (quindici) giorni dal termine indicato dal Fornitore, l’attività del Fornitore si considererà come effettuata con conseguente diritto da parte dello stesso di esigere le somme previste dal presente contratto con esonero del Fornitore da ogni responsabilità al riguardo.

    Art. 8 Obblighi del cliente
    Il Cliente si impegna ad usufruire dei presenti servizi con diligenza, correttezza e buona fede e prende atto che la mancata collaborazione con il Fornitore esonera quest’ultimo da ogni responsabilità riguardo ai servizi del presente contratto. Il Cliente si impegna a rispettare il divieto di cessione, anche parziale, del presente contratto e dei diritti che da esso scaturiscono, salvo specifico consenso scritto da parte del Fornitore. Nel caso in cui sia il Cliente a dover consegnare al Fornitore i testi, le immagini ed ogni altro materiale da utilizzare per i servizi di cui al presente contratto, dovrà farlo con le modalità, nei formati e nei tempi comunicati dal Fornitore a mezzo mail successiva alla stipulazione del presente contratto. In caso di mancata consegna dei materiali in modo conforme quantitativamente o qualitativamente e/o nei termini previsti dal Fornitore, il Cliente prende atto che ciò comporterà una modifica della data di completamento dei servizi di cui al presente contratto non imputabile al Fornitore e non comporterà una modifica nelle modalità e termini di pagamento. Il Cliente esonera il Fornitore da qualsiasi responsabilità rispetto alla liceità e/o legittimità dei materiali forniti o indicati per la pubblicazione dal Cliente. Il Cliente dichiara di essere titolare dei contenuti, scritti, immagini e ogni altro materiale fornito per la realizzazione dei servizi di cui al presente contratto e che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità. Nel caso in cui l’oggetto del presente contratto comprenda lo sviluppo oppure la modifica di un sito web, il Cliente autorizza il Fornitore all’inserimento sul proprio sito web di un collegamento ipertestuale (link) che consenta al Fornitore di essere riconosciuto come autore del sito e si impegna a non rimuovere tali informazioni senza il consenso del Fornitore. In caso di modifiche del sito apportate dal Cliente dopo la pubblicazione del sito web, entro 3 (tre) giorni dalla richiesta del Fornitore, il Cliente dovrà eliminare il sopraindicato collegamento ipertestuale.

    Art. 9 Modifiche e integrazioni
    Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altro eventuale accordo in materia intervenuto precedentemente tra le Parti. Tutte le modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo richiesti dal Cliente e non espressamente previste in questo contratto, saranno oggetto di nuova contrattualizzazione scritta con relativo costo ulteriore rispetto al compenso pattuito per il presente contratto.

    Art. 10 Recesso
    Al Cliente non è riconosciuto il diritto di recesso per i servizi di cui al presente contratto. Il Fornitore può esercitare il diritto di recesso per i servizi di cui al presente contratto dando un preavviso mediante comunicazione scritta a mezzo PEC o Raccomandata A/R di almeno 30 (trenta) giorni nella quale manifesta la volontà di recedere. Il Cliente si impegna a corrispondere al Fornitore il rimborso delle eventuali spese sostenute fino a quel momento che non siano già state ricomprese nei pagamenti effettuati. Le Parti prendono atto che anche in caso di recesso del contratto resta valido ed efficace quanto previsto in questo contratto in tema di proprietà intellettuale, trattamento dati, obblighi del Cliente, limitazione delle responsabilità del Fornitore e promozione.

    Art. 11 Clausola risolutiva espressa
    Il Fornitore può in ogni momento e con effetto immediato risolvere il contratto ex art. 1456 C.C., fatta salva comunque la possibilità di richiedere il risarcimento degli eventuali danni, interrompendo i servizi senza preavviso mediante invio al Cliente di posta elettronica PEC o Raccomandata A/R, nella quale dichiari di volersi avvalere della facoltà di risolvere il contratto, qualora si verifichino le seguenti condizioni:
    il Cliente non adempia all’obbligo di corrispondere i corrispettivi secondo gli importi e le scadenze di cui al presente contratto entro il termine perentorio indicato nella comunicazione di messa in mora da parte del Fornitore;
    il Cliente violi gli obblighi previsti nel presente contratto;
    il Cliente sia sottoposto ad una procedura concorsuale.
    Resta salvo l’obbligo a carico del Cliente di pagare quanto di spettanza del Fornitore fino a quel momento. In caso di risoluzione del contratto il Cliente prende atto che non saranno oggetto di rimborso da parte del Fornitore le somme versate fino a quel momento ed in ogni caso rimane l’obbligo di corrispondere i pagamenti dei debiti fino a quel momento maturati e maturandi. Il Cliente si impegna a corrispondere al Fornitore il rimborso delle eventuali spese sostenute fino a quel momento che non siano già state ricomprese nei pagamenti effettuati. Le Parti prendono atto che anche in caso di risoluzione del contratto resta valido ed efficace quanto previsto in questo contratto in tema di proprietà intellettuale e promozione.

    Art. 12 Credenziali di accesso
    Il Cliente comunica tutte le credenziali di accesso, le password ed ogni altra informazione per l’accesso ai siti web e/o piattaforme necessaria al Fornitore per caricare, configurare, installare e/o analizzare quanto necessario per l’esecuzione dei servizi previsti nel presente contratto. Il Cliente si impegna a non modificare tali dati di accesso per tutta la durata del presente contratto senza previa comunicazione dei dati modificati al Fornitore, esonerando quest’ultimo da ogni responsabilità a riguardo. Il Fornitore si impegna a custodire con la massima diligenza queste credenziali e password. In caso di cessazione del contratto per qualsiasi causa o alla conclusione delle singole attività che abbiano richiesto l’utilizzo di credenziali di accesso e password, il Cliente si impegna a cambiare le proprie credenziali di accesso e password, solleva il Fornitore da ogni responsabilità relativa all’uso delle credenziali e delle password che il Cliente gli ha comunicato e il Fornitore si impegna a cancellare tutte le password e credenziali in suo possesso. Il Cliente prende atto che il presente articolo si applica anche nel caso in cui sia il Fornitore, nell’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto, a creare credenziali di accesso e/o password in vece del Cliente. Il Cliente si impegna, altresì, a nominare il Fornitore amministratore, editor, partner del business manager o conferirgli altro ruolo che sia necessario per l’esecuzione dei servizi previsti nel presente contratto. Il Cliente ha l’onere di rimuovere il Fornitore dal ruolo conferitogli al termine del presente contratto, con esonero del Fornitore da qualsiasi responsabilità al riguardo in caso di ritardo nel compimento di tale azione.

    Art. 13 Riservatezza e promozione
    Le Parti si impegnano ad adottare tutte le misure opportune per garantire la riservatezza delle informazioni e dei documenti comunicati dall’altra parte o di cui le Parti siano venute a conoscenza in esecuzione di questo contratto. Le Parti si impegnano a non utilizzare e a non divulgare a terzi, ad eccezione di quanto autorizzato da questo contratto, le informazioni e i documenti comunicati dall’altra Parte o di cui le Parti siano venute a conoscenza nell’esecuzione di questo contratto. Il Cliente prende atto che per l’esecuzione dei servizi di cui al presente contratto il Fornitore potrebbe servirsi di collaboratori oppure assistenti. Ciascuna delle Parti si impegna a fare rispettare questo obbligo di riservatezza ai propri dipendenti e collaboratori. Il materiale sarà mantenuto riservato e di uso esclusivo. In caso di richiesta da parte del Cliente, a fine lavoro, il Fornitore provvederà a riconsegnare o cancellare quanto ricevuto. Il Cliente prende atto che il Fornitore potrebbe svolgere attività professionali identiche e/o analoghe a quelle oggetto del presente contratto a favore di terzi anche se concorrente dello stesso Cliente, fermo restando l’obbligo di riservatezza. Il Cliente, senza aver nulla a che pretendere, autorizza il Fornitore ad utilizzare il materiale realizzato per l’esecuzione del presente contratto, gli eventuali dati statistici relativi, il nome del Cliente, il relativo marchio e/o gli eventuali contenuti realizzati dal Cliente stesso come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, recensioni, video-recensioni, segnalazioni online, per la promozione della propria attività, nelle modalità e/o per i tempi scelti dal Fornitore stesso.

    Art. 14 Comunicazioni
    Tutte le comunicazioni inerenti al presente contratto per essere efficaci tra le Parti devono avvenire per iscritto e faranno prova tra le parti solamente se effettuate a mezzo posta elettronica o con altro mezzo che sia stato concordato per iscritto tra le Parti. Il Cliente prende atto che il Fornitore può essere contattato sui mezzi concordati tra le Parti nei giorni e orari lavorativi che vanno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18:00. Il Cliente prende atto che il Fornitore può offrire i propri servizi anche ad altri Clienti nei predetti orari non configurando il presente contratto un rapporto di lavoro subordinato o in via esclusiva. Il Cliente si impegna a essere reperibile e a rispondere alle comunicazioni del Fornitore in tempo utile per l’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto, esonerando il Fornitore da ogni responsabilità al riguardo.

    Art. 15 Limitazione di responsabilità
    Le Parti, nei limiti di legge, convengono quanto segue:
    - Il Cliente si impegna a non trasmettere e non rendere disponibile materiale illecito, coperto da diritti d'autore e/o ogni altro diritto tutelato, materiale in cui siano inclusi marchi e segnali distintivi di cui il Cliente non sia autorizzato a disporre, con esonero del Fornitore da ogni responsabilità al riguardo. Resta espressamente inteso che il Fornitore non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti trasmessi e resi disponibili dal Cliente;
    - il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati e materiali da lui forniti assumendosi ogni responsabilità in ordine alla loro gestione o utilizzo, con esonero del Fornitore da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente garantisce che il materiale da lui fornito è stato lecitamente acquisito e che potrà essere legittimamente utilizzato dal Fornitore per l’erogazione dei Servizi al Cliente; che ne è autorizzata, ai sensi di legge, la produzione e diffusione pubblicitaria; che risponde e non viola le leggi ed i regolamenti nazionali e comunitari, né i codici di autodisciplina con riferimento alla normativa IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria) ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le norme in materia di giochi, concorsi a premi e/o ordine pubblico;
    - il Cliente autorizza il Fornitore, nell’esecuzione dei servizi previsti dal presente contratto, ad utilizzare suoi marchi, i loghi, e gli altri segni distintivi esonerandolo da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per la mancata o scorretta esecuzione nei tempi previsti dei servizi oggetto del presente contratto o danni derivanti da cause di forza maggiore e/o per eventuali problemi tecnici degli strumenti informatici necessari per l’esecuzione dei servizi previsti nel presente contratto;
    - il Fornitore non è tenuto a conservare alcuna copia dei software utilizzati, dei relativi dati di accesso e password, dei materiali e in generale dei contenuti ricevuti e/o realizzati per il Cliente, con esonero del Fornitore da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per danni anche indiretti derivanti dall’utilizzo di piattaforme o software oggetto dei servizi previsti dal presente contratto o ad essi collegati, da parte del Cliente stesso o da soggetti da lui autorizzati;
    - è onere del Cliente fare in modo che i servizi di cui al presente contratto siano conformi sotto ogni aspetto alle normative vigenti ed indicare al Fornitore le modalità con cui rendere i medesimi conformi alle normative stesse senza aggravio di costi per il Fornitore e pertanto esonera il Fornitore da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità qualora il Cliente oppure soggetti da lui autorizzati operassero modifiche, integrazioni o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi oggetto del presente contratto o compiano attività non concordate con il Fornitore sulle piattaforme utilizzate per i servizi oggetto del presente contratto;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per il ritardo o la mancata esecuzione dei servizi di cui al presente contratto nel caso in cui le attività del Fornitore dipendano dalla collaborazione con soggetti terzi incaricati/autorizzati dal Cliente e questi ultimi siano responsabili per il ritardo o la mancata esecuzione dei servizi di loro spettanza;
    - il Cliente prende atto che i servizi oggetto del presente contratto sono prestazioni di mezzi e non di risultato e il Fornitore non può garantire al Cliente introiti o risultati sicuri derivanti dallo sfruttamento di quanto oggetto del presente contratto con esonero da ogni responsabilità al riguardo in capo al Fornitore;
    - il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, esonerando il Fornitore nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi oggetto del presente contratto;
    - il Cliente prende atto che il Fornitore si riserva il diritto di erogare i servizi oggetto del presente contratto anche attraverso software di terze parti, esonerando il Fornitore da ogni responsabilità a riguardo;
    - il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e l’obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti siano dotati;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per malfunzionamento dei servizi, perdita e/o diffusione di dati o qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di hacker, virus, soggetti terzi e/o cause di forza maggiore;
    - il Cliente è unico responsabile dell’uso dei servizi previsti dal presente contratto effettuato, anche da terzi, mediante accesso con le sue credenziali e password, esonerando il Fornitore da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente prende atto che il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto derivante dall’impiego dei servizi oggetto del presente contratto ovvero dall’interruzione del funzionamento dei servizi oggetto del presente contratto non imputabile al Fornitore;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa la non corretta analisi, interpretazione e/o reportistica dei dati collegati all’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto;
    - il Cliente prende atto e accetta che, nel caso di mancata risposta alle comunicazioni in cui il Fornitore chiede il rinnovo del dominio o dell’hosting entro il termine indicato tassativamente dal Fornitore e comunque nel termine di 60 giorni prima della scadenza indicata, questi servizi non verranno rinnovati con conseguente esonero da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa l’adeguamento al Regolamento UE 679/2016 (Gdpr) e alla vigente normativa in tema di trattamento dei dati personali per qualsiasi servizio previsto nel presente contratto o ad esso collegato;
    - il Cliente, in caso di utilizzo di software, servizi, plugin e/o componenti aggiuntivi e/o contenuti di terze parti con pagamento periodico, è unico responsabile del pagamento di detti servizi e/o del loro rinnovo esonerando il Fornitore da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa il trattamento dei dati di accesso o password di conti correnti online e/o piattaforme di pagamenti;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa l’eventuale incompatibilità del sito web oggetto del presente contratto con aggiornamenti del tema, software, plugin e/o componenti aggiuntivi e/o servizi di terze parti successivi alla conclusione del contratto stesso;
    - in caso di sviluppo di sito web e/o modifica del sito web il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa l’eventuale necessità di redigere, modificare e/o integrare privacy e/o cookie policy;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per il ritardo o la mancata esecuzione dei servizi di cui al presente contratto nel caso in cui le attività del Fornitore dipendano dal pagamento da parte del Cliente di servizi di terzi entro i termini utili per permettere l’esecuzione dei servizi oggetto del presente contratto come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il dominio, l’hosting, le campagne advertising, software e/o abbonamenti;
    - il Cliente prende atto che il Fornitore per lo sviluppo e gestione del sito web potrebbe utilizzare dei software, servizi, plugin e/o componenti aggiuntivi e/o contenuti di terze parti il cui relativo costo di abbonamento è sostenuto dal Fornitore stesso. Il Cliente prende atto che in caso di conclusione del contratto, l’utilizzo di detti software, servizi, plugin e/o componenti aggiuntivi e/o contenuti di terze parti non sarà più disponibile con esonero del Fornitore da ogni responsabilità a riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa gli eventuali errori e/o refusi nella stesura dei testi del sito web, articoli del blog o testi oggetto delle attività di copywriting;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa il funzionamento dei motori di ricerca, aggiornamento dell’algoritmo dei motori di ricerca, stagionalità delle keyword e/o il posizionamento delle pagine del sito sui motori di ricerca in relazione alle parole chiave/frasi;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa il fatto che le piattaforme social oggetto del presente contratto possano attuare restrizioni nei confronti del Cliente come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’eliminazione dell’account o delle pagine relative ad esso, la limitazione temporanea nella pubblicazione e/o sponsorizzazione di contenuti, nell’invio di messaggi, l’eliminazione e/o l’oscuramento di contenuti pubblicati, la cancellazione e/o il blocco del business manager e/o dell’account pubblicitario, la perdita di reportistica e/o pubblici personalizzati;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa gli eventuali commenti e feedback negativi espressi dagli utenti riguardo i contenuti pubblicati sugli account social del Cliente stesso;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità circa la gestione delle campagne di advertising come, a titolo esemplificativo e non esaustivo: gestione del budget, gestione delle tempistiche delle campagne di advertising, l’analisi e il controllo periodico dei dati e mancata e/o errata ottimizzazione delle campagne di advertising, variazione del costo delle campagne e/o chiusura degli account pubblicitari;
    - il Cliente prende atto che è sua esclusiva responsabilità la fatturazione da parte delle piattaforme di advertising, ivi compreso il settaggio nelle piattaforme dei dati di fatturazione e/o lo scaricamento delle fatture stesse, esonerando il Fornitore da ogni responsabilità al riguardo;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità nel caso in cui la piattaforma fornitrice del servizio campagne di advertising decida unilateralmente e a sua discrezione di ridurre il Budget previsto e investito dal Cliente. Il Cliente prende atto e accetta che tale circostanza non imputabile al Fornitore non potrà in alcun caso comportare una riduzione del compenso previsto in favore di quest’ultimo;
    - salvo diversamente previsto, il Cliente prende atto che le relative somme investite in advertising saranno a lui fatturate direttamente dalle piattaforme utilizzate ed è di sua esclusiva responsabilità verificare la disponibilità di fondi sufficienti e verificare la corretta selezione delle somme da investire sulle piattaforme di advertising da parte del Fornitore per l’esecuzione nel servizio oggetto del presente contratto;
    - in caso di invio di mail e/o newsletter, il Cliente prende atto che il Fornitore non può garantire che le mail inviate tramite il provider arrivino a destinazione, che siano aperte dal destinatario, che non siano trattate/contrassegnate come spam;
    - il Cliente prende atto che il Fornitore svolgerà l’attività SEO utilizzando metodi e strategie che rappresentano parte del proprio know-how aziendale, che non verranno in alcun caso comunicate al Cliente. La presente attività potrà essere svolta anche con l’ausilio di specifici plugin e/o componenti aggiuntivi di terze parti;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali ritardi causati da una tardiva trasmissione da parte del Cliente dei documenti richiesti e necessari per portare a termine la fase di avviamento del servizio;
    - il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’avviamento di store virtuali su altri mercati offerti dalla piattaforma o nel completamento di una vetrina del canale, qualora il Cliente non invii in tempo utile il materiale necessario quali loghi, immagini, testi o altre informazioni richieste;
    - le Parti accettano che il Fornitore non potrà essere considerato responsabile nei confronti delle stesse o di terzi per qualsiasi danno diretto o indiretto, ivi inclusi della perdita di profitti derivante dall’avviamento commerciale, dell’uso, cattivo uso e/o impossibilità di utilizzare il servizio per cause imputabili al Cliente, dell’accesso non autorizzato oppure dell’alterazione di trasmissioni e/o di dati non dipendenti dal Fornitore o da eventuali terzi incaricati dallo stesso per la prestazione dei servizi oggetto del presente contratto;
    - le Parti si danno reciprocamente atto che, ove una o più clausole contenute nel presente contratto dovessero essere ritenute nulle, annullabili o comunque inefficaci, tale nullità o inefficacia non determinerà l'invalidità integrale dell'accordo medesimo e non si estenderà alle rimanenti clausole. In tal caso, le disposizioni contenute nelle clausole che dovessero essere ritenute nulle o comunque inefficaci saranno considerate quale impegno assunto e rilevante ai fini della buona fede contrattuale delle Parti.

    Art. 16 Trattamento dati
    I dati personali sono richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto del Regolamento UE n. 679 del 2016. I dati personali forniti o acquisiti nel presente contratto saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Si riconoscono i diritti dell'interessato circa il Trattamento dei suoi Dati Personali di cui dagli artt. 12 a 22 del Regolamento UE n. 679/2016. Il Trattamento dei Dati è finalizzato alle attività di cui al presente contratto. Le Parti si impegnano, altresì, al rigoroso rispetto dei principi e dei precetti del Regolamento UE n. 679 del 2016 con riferimento a qualunque altro dato personale, anche di terzi, raccolto, conservato, comunicato, diffuso o comunque trattato in adempimento o in conseguenza del presente contratto, garantendo in particolare la scrupolosa osservanza delle disposizioni concernenti la sicurezza, il consenso e le informazioni relative all’interessato. Con la sottoscrizione di questo contratto, ciascuna Parte consente esplicitamente all'altra Parte l'inserimento dei propri dati nelle rispettive banche dati. I dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti o venduti.

    Art. 17 Foro competente
    Il presente contratto è interamente disciplinato dalla legge italiana e tutte le controversie inerenti al presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana ed è competente il Tribunale di Verona.

    Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del C.C. il Cliente approva specificatamente gli articoli 2, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 17 così come espressamente accettate nel sito web del Fornitore.